La storia del Rock ….ad Assemini

Di - 04 mar 2015 in

storia del rock

LA STORIA DEL ROCK …ad ASSEMINI

Per scoprire le origini del rock bisogna fare un passo indietro di oltre 6 decenni ed arrivare agli anni ’50, quando negli Stati Uniti prende piede un nuovo stile – con radici Blues e Rhythm&blues – denominato Rock ‘n’ Roll. Tra i pionieri bisogna citare Bill Haley, Jerry Lee Lewis, Buddy Holly e soprattutto Elvis Presley soprannominato il Re del Rock&Roll.
Proprio il “Tributo ad Elvis Presley” aprirà il viaggio nella storia del Rock che sarà possibile rivivere ad Assemini sabato 13 giugno 2015 con …”Un mare di Rock”. La formazione “RN Presley Project” ci introdurrà in questo magico percorso storico sia con la reinterpretazione dei suoi maggiori successi ma anche con il look rigorosamente fedele a quello del grande Elvis.
Intanto, sempre negli USA, diversi artisti neri fondono sempre più frequentemente il Blues con ritmi Western e Country, creando il cosiddetto “Rockabilly”.
Con gli anni ’60 l’abbreviazione “rock” inizia a sostituirsi alla denominazione “rock ‘n’ roll” e la musica stessa comincia ad assorbire influenze di svariata provenienza.

Nel 1961 i californiani Beach Boys danno vita al “Surf Rock”, un Rock & Roll che accentua la parte vocale e melodica e che viene prevalentemente proposto nei momenti di divertimento in spiaggia e alle feste, mentre artisti impegnati socialmente, ricollegandosi a stili country e folk, danno vita ad un folk-rock pacifista e con spunti più culturali e politici. L’evoluzione di quest’ultimo stile crea le premesse per il country rock di artisti come Bob Dylan e Neil Young e di formazioni come gli America, i Birds e successivamente Eagles e Lynyrd Skynyrd. Questo indimenticabile stile ad Assemini verrà riproposto dalla formazione cagliaritana di Jeffrey & Country Hipside.

Ma la vera novità degli anni ’60 giunge dall’altra parte dell’Atlantico con la cosiddetta Britsh invasion il Beat influenza e contagia i giovani di tutto il mondo e sono proprio i britannici Beatles che rivoluzionano il modo di fare musica. Nonostante tante altre formazioni faranno da corollario a questa esplosione di musica, come i Rolling Stones e gli Who, Assemini celebrerà questo periodo con un “Tributo ai Beatles” e anche in questo caso la formazione sarda de “I Vaghi” ci riporterà indietro nel tempo riproponendoci le indimenticabili canzoni ma anche l’inconfondibile look di questa storica formazione.

Verso la fine degli anni 60, nel periodo del movimento studentesco, si sviluppa il “Rock psichedelico” e con Jimi Hendrix, i Doors e numerose altre formazioni, si evidenziano anche i Pink Floyd, che ad Assemini verranno interpretati dalla formazione di ben 7 elementi denominata “Trip Floyd”.

Oltre a formazioni storiche vicine a questi stili come i Jefferson Airplane, i Cream, i Grateful Dead, in questo periodo si sviluppano il latin rock di Carlos Santana, il folk rock dei Jethro Tull, il country degli Eagles e di Crosby, Stills, Nash & Young, il blues rock di Janis Joplin, il Jazz Rock di Frank Zappa e dei Soft Machine. E il fiore all’occhiello della grande rassegna asseminese “Un mare di rock” sarà proprio la presenza degli storici Soft Machine in persona che sul palco n.1 ospiteranno anche il pianista Keith Tippett (già tastierista dei King Crimson).

Nei primi anni ‘70 – soprattutto in Inghilterra – si sviluppano diversi stili e tra i tanti prende piede l’Hard Rock con i Led Zeppelin e i Deep Purple. Di questi ultimi “Un mare di rock” ha coinvolto la cover band “Deepest” che riproporrà i maggiori successi di questa gloriosa band.
In questi anni, oltre al “Reggae” di Bob Marley, nasce il “Glam rock” di artisti come Elton John, David Bowie e i Kiss, formazione statunitense che ad Assemini verrà riproposta dagli scatenatissimi “Kisstation”.

Anche il Rock Progressive è uno stile che caratterizza questo periodo storico e che si diffonde grazie a formazioni come Genesis, King Crimson, Yes ed Emerson, Lake & Palmer e, in Italia, con formazioni del calibro della PFM e del Banco del Mutuo Soccorso.

Nella seconda metà degli anni ‘70 a New York, con la band dei Ramones, ispirata da gruppi alternativi come i Television e i Talking Heads, nasce il “Punk”, genere che in Inghilterra viene caratterizzato dall’originalità dei Sex Pistols e dei Clash.
Sula scia di queste esperienze negli anni ’80 un’altra band Statunitense permette al punk di proseguire la sua corsa, si tratta dei Green Day che ad Assemini riceveranno il tributo dalla formazione sarda dei “Generation zero”.
Sempre in questi anni – caratterizzata da sonorità ampie e articolate, molto vicine al Symphonic Rock – nasce la formazione dei Queen guidata dall’indimenticabile Freddie Mercury. Il “Tributo ai Queen” di Assemini sarà curato dalla formazione sarda dei “Radioqueen”.

Sul finire degli anni ’70 si sviluppa il genere Heavy metal, un genere musicale derivante dall’hard rock e caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l’enfatizzazione dell’amplificazione e della distorsione delle chitarre. Tra le tante formazioni si possono ricordare i Black Sabath, gli Scorpions, AC/DC, Aerosmith, Judas Priest, Motorhead e Guns ‘n Roses.

All’inizio degli anni 80 – amalgamando il Rock con il Pop – si sviluppa il fenomeno “New Wave” con gruppi come i Dire Straits e i Police. Ed è proprio il “Tributo ai Police” proposto dalla formazione cagliaritana dei “Sardinia Police Department” a rendere omaggio a questo stile.

Negli anni ‘90 gruppi come Nirvana e Pearl Jam danno vita ad una scena musicale alternativa definita “Grunge” con gruppi che mescolano influenze eterogenee, principalmente l’heavy metal e il punk rock ma anche l’hardcore punk, l’hard rock e il post-hardcore.

In Italia, la tradizione del rock, nata sul finire degli anni Sessanta con gruppi come i Camaleonti, i Dik-Dik, l’Equipe 84, i New Trolls e i Nomadi, si è consolidata successivamente con gli Area di Demetrio Stratos e – come già segnalati – il Banco di Mutuo Soccorso e la Premiata Forneria Marconi.

In seguito, grazie alla contaminazione con la canzone d’autore, il rock italiano di artisti come Vasco Rossi, Ligabue e i Litfiba, ha raggiunto un sapiente equilibrio tra testo e musica, proiettandosi con successo anche nel panorama internazionale. Un mare di rock proporrà due palchi sul tema del rock italiano, il primo sarà un “Tributo a Ligabue” con la formazione “Mondo Super”, il secondo racconterà “Il rock italiano” di Vasco Rossi, Litfiba e Ligabue e vedrà come protagonisti sul palco n.12 gli studenti della Scuola Media Pascoli di Assemini.

Questo straordinario viaggio nel tempo viene completato dal palco n.3 curato dalla Scuola di Musica Peter’s Day di Assemini denominato “La storia del rock” che, a sua volta, racconta tutta l’evoluzione di questo genere musicale: da Bill Haley ai Beatles, dai Pink Floyd agli Aerosmith, dai Deep Purple a David Bowie, dai Led Zeppelin a Jimi Hendrix.

Il Comune di Assemini e l’Associazione Peter’s Day augurano un “Buon viaggio nella … STORIA DEL ROCK!”.

 
vedi anche:
UN MARE DI ROCK 2015

UN MARE DI MUSICA …e PANADE

UN MARE DI MUSICA:  STORY

LOCANDINE e DEPLIANTS di Un mare di Musica

ALBUM FOTO UN MARE DI MUSICA:

RASSEGNA STAMPA UN MARE DI MUSICA

Commenti

Powered by Facebook Comments